Scandicci (Italian pronunciation: [skanˈdittʃi]) is a comune (municipality) of c. 50,000 inhabitants in the Metropolitan City of Florence in the Italian region Tuscany, located about 6 kilometres (4 miles) southwest of Florence.
Restaurants in Scandicci
4.5 based on 65 reviews
Stopped by San Michele a Torri for wine tasting and lunch as part of our private shore excursion with Nicola Scovenna. Our wine tasting & light lunch included 3 red wines, 1 dessert wine, an assortment of meats and cheeses, bruschetta with EVOO, heirloom, tomatoes, and boiled eggs from farm chickens. Cost was 20 euros per person. The guided tour of the winery prior to our meal made us feel welcome and excited to experience their products. We were graciously hosted and thoroughly enjoyed the time we spent here.
4.5 based on 34 reviews
Wonderful and incredible place. Beautiful church surrounded by a moat like castle. Inside is a museum of minearli possbile admire.
4 based on 41 reviews
The castle is set in beautiful parklands where the locals meet and take their dogs for a romp and play. Lovely spot to picnic on local delicacies and soak in the atmosphere
4.5 based on 20 reviews
Innazitutto non è in via Empolese ma in via del lavo fotto un km e mezzo di sterrato trovate ina stradella sulla sinistra che scende al Mulinaccio! Il posto è fresco anche in estate veramente magico! Il mulino era in funzione quando c'era sovrastante un lago di discrete dimensioni ai primi del 900'. Suggestivo ma non entrate dentro è instabile e pericoloso!
4.5 based on 15 reviews
4.5 based on 12 reviews
Più che un museo si tratta di una raccolta di reperti di carattere geo paleontologico frutto della ricerca e della passione del curatore. Nelle sale e nei corridoi della vecchia scuola di Badia a Settimo si trovano delle vere sorprese che piaceranno agli appassionati come ai neofiti. Da consigliare !!!
4.5 based on 8 reviews
La Pieve di Sant'Alessandro a Giogoli è d'antica origine in quanto viene citata per la prima volta nel 1005: era sorta lungo la vecchia Via Volterrana. Adiacente alla chiesa si trova una torre, che ora fa parte del patrimonio ecclesiastico, sorta come posto di controllo sulla strada Volterrana. Nel corso dei secoli ha subito vari rimaneggiamenti: internamente ha impianto basilicale a tre navate, con abside semicircolare. Tra le opere d'arte che custodisce la piu' importante e' una "Madonna col Bambino" di Ridolfo del Ghirlandaio, affresco ora staccato e ammirabile nella canonica.
4.5 based on 5 reviews
L'ampia e alberata Piazza Matteotti è chiamata dagli abitanti di Scandicci "Piazza del Comune Vecchio" in quanto fu sede del Comune fino al 1975.
Sulla Piazza si trova il vecchio Palazzo Comunale e alla sua siistra si trova il Monumento ai Caduti.
Qui' si affacciano case e villini con facciate con ornanenti in stile antico, locali commerciali e un cinema.
Recentemente al centro è stata costruita una moderna tettoia e una scenografica fontana.
E' una Piazza molto viva, in estate si tengono eventi e l'ultima domenica del mese un caratteristico "Mercato dell'Antiquariato"
Nell'ottocento era questo il centro cittadino e ora che il centro è stato spostato è un luogo molto tranquillo!!!
4 based on 9 reviews
Parco naturale di 48 ettari. Disponibilità di arre attrezzate per Pic-Nic e bracieri di libera fruizione nei finesettimana.
Sulle colline di Scandicci, una meravigliosa oasi verde. Una volta era una tenuta agricola, ora grazie a una donazione al Comune è un parco pubblico molto ben tenuto.
Al suo interno una grande varietà di flora e fauna con relative spiegazioni, tanti sentieri, un laghetto, un grande prato, un oliveta, un'area pic-nic, tanta pace e aria buona.
Il 10 agosto per "La notte delle stelle" come negli anni passati c'è stato un evento meraviglioso (lontano dalle luci della città) con spiegazioni delle varie galassie e l'esplorazione dei pianeti al telescopio insieme ad esperti Astrofili.
E poi tutti con il naso all'insù a rimirar le stelle cadenti e il passaggio della Navicella Spaziale in orbita in questo periodo.
Notte magica!!!! Abbiamo visto 3 stelle cadenti.
Al ritorno una splendente luna ha illuminato la strada del nostro cammino.....
4.5 based on 4 reviews
Situata in cima a una collina, domina tutta la vallata della piana di Settimo, da sempre ha rappresentato un punto di riferimento per chi si dirigeva verso Firenze.
In origine era un castelletto dei Cadolingi.
Passato poi alla famiglia Pulci e in seguito ai Marchesi Riccardi di Firenze, a loro si deve la trasformazione del Castello nella Villa come appare oggi.
In seguito, per la salubrità del luogo e la ricchezza d'acque fu destinata a "Manicomio" e lo fu fino al 1973.
Fra i suoi ospiti anche il poeta Dino Campana, ricoverato per 14 anni, fino alla sua morte.
Dopo anni d'abbandono la Villa di Castelpulci è stata restaurata ed è sede di un'importante Scuola Superiore...
Eccezionalmente aperta al pubblico, ho avuto modo di visitarla.
Dopo aver percorso un viale di cipressi, ci accoglie una bella scalinata a doppia rampa, l'interno ci appare in tutto il suo splendore, ricchi saloni affrescati, mobili d'epoca, lampadari di cristallo e la sorpresa di trovare al suo interno l' antica originaria Torre.
Meravigliosa esperienza che ripeterò appena si ripresenta l'occasione!!!!
ThingsTodoPost © 2018 - 2024 All rights reserved.