Velletri ([velˈleːtri]; Latin: Velitrae ) is an Italian comune in the Metropolitan City of Rome, on the Alban Hills, in Lazio, central Italy. Neighbouring communes are Rocca di Papa, Lariano, Cisterna di Latina, Artena, Aprilia, Nemi, Genzano di Roma, Lanuvio. Its motto is: Est mihi libertas papalis et imperialis.
Restaurants in Velletri
5 based on 22 reviews
Delle origini del quadro della Madonna delle Grazie si conosce poco. Il culto della Madonna delle Grazie inizia a diffondersi durante gli ultimi anni del secolo XVI; poco dopo, esattamente nel 1613, fu istituito il rito della processione in onore della Madonna.
La Cappella-Santuario, in stile barocco, che ospita e custodisce il quadro con l’immagine della Madonna delle Grazie, si trova nell’antica Cattedrale della città, fondata intorno al V secolo dopo Cristo. La cappella è posta nella navata sinistra della chiesa a ridosso del piano del presbiterio.
La Cappella è sormontata da una cupola ornata di stucchi realizzati in fasce concentriche con figure di angeli intercalate a simboli mariani. Tutta la cupola è un inno alla Vergine e termina con un cupolino ornato con la colomba dello Spirito Santo. La Cappella fu completata con un altare marmoreo nel 1682 dall’arciprete Silvestro Cinelli. Al centro della mostra architettonica dell’altare è scavata la nicchia che accoglie la tavola sulla quale è dipinta la Madonna in trono con il Bambino seduto sulle sue ginocchia. Opera tardo trecentesca, attribuibile ad un artista di scuola senese od orvietana. Nel 1685 il quadro fu ricoperto da una veste argentea donata dalla Magistratura e dal popolo veliterni. La cortina che chiude la nicchia è opera dell’argentiere romano Pietro Belli che la realizzò nel secondo decennio del XIX secolo.
4.5 based on 28 reviews
This is a well maintained and restored building with impressive paintings both on the ceilings and in the side chapels. Underneath the main building there is a restored ancient place of worship some of which dates back to roman times and contains some frescoes. The chapel dedicated to Mary is a fantastic example of baroque decoration. Well worth a visit but ignore google map directions which direct you to the middle of nowhere instead of the edge of Velletri town.
4 based on 23 reviews
wondered around the old town enjoyed the non tourist environment, fab local food and ice cream......sleepy town in the afternoons.
4.5 based on 9 reviews
Consiglio la visita a studenti, appassionati e turisti di qualsiasi età. Un vero e proprio gioiello situato a Velletri, ben strutturato ed organizzato, presenta ricostruzioni fedeli, espositori con reperti originali e sezioni direi interattive. Veramente fantastico.
5 based on 5 reviews
The Diocesan Museum of Velletri is located in the ex seminary, built around the year 1600, the oldest wing of the architectonic complex part of St. Clement's Cathedral.Today the Museum witnesses the past greatness of the Diocese and shows again the precious Croce Veliterna.
Velletri ha 3 Musei, tutti degni di nota. Per visitare ciascuno, si spendono solo 4 euro, ma, utilizzando la card valida 1 settimana, si spendono solo 8 euro per visitare tutti e 3!
Il Museo Diocesano si trova nel chiostro della Cattedrale di San Clemente e raccoglie opere d'arte uniche, quindi di valore importantissimo. Si entra prima nell'atrio, poi nella sala dei Pellegrini, poi via via in altre 5 sale. Nell'atrio c'è un grande affresco, piuttosto rovinato ma di grande pregio, di Antoniazzo Romano, prelevato dall'antica Abbazia Agostiniana di Santa Maria dell'Orto.
La Sala Pellegrini si chiama così in onore del dottor Pellegrini che ha donato al Museo la Coppa Liturgica della fine del 1800, realizzata a Parigi in argento dorato con smalti e pietre.
Nella sala 1 si trova la preziosissima Croce Veliterna del 1100, che forse conteneva una reliquia della Croce di Gesù. Ci sono poi altri oggetti molto antichi e importanti.
Nella sala 2 al centro si trova il busto reliquiario molto grande di San Clemente. Fu realizzato nella metà del 1600 da Giuliano Finelli, allievo di Lorenzo Bernini. Ci sono poi molti arredi liturgici.
Nella sala 3 si trovano Bellissime Tavole medievali fino al 1400. La più preziosa è quella di Gentile da Fabriano, che raffigura la Madonna in trono col Bambino. E' importantissima perché è l'unica opera rimasta del periodo romano di Gentile da Fabriano!
Nella sala 4 ci sono due Tavole importanti di Antoniazzo Romano della fine del 1400, raffiguranti entrambe la Madonna col Bambino, per invocare forse la fine della pestilenza a Velletri.
Vi sono poi anche altre belle Tavole.
Nella sala 5 ci sono i grandi dipinti, realizzati dal 1600 al 1900. La Tela che colpisce di più è quella posta al centro della sala, realizzata da Sebastiano Conca di Gaeta, che rappresenta la Madonna del Rosario con i Santi Giovanni Battista, Caterina da Siena e Domenico.
Infine c'è la sezione dedicata alle devozioni: Stendardi, Croci innalzate dalle Confraternite durante le Processioni, gli ex voto del popolo verso i suoi Santi.
TUTTO SPETTACOLARE!
5 based on 1 reviews
L'Orto del Pellegrino è a pochi passi dalla Torre del Trivio che domina piazza Cairoli nel centro di Velletri.
E' un giardino recuperato dove sono state piantate le erbe mediche che venivano usate dai pellegrini per curarsi durante il loro viaggio.
L'Orto è davvero incantevole. Le aiuole sono ordinate e raccolgono le piante sulla base delle loro funzioni. Il piccolo portico ospita dei laboratori didattici per le scuole.
La cosa più interessante è stata sicuramente la visita guidata che ci ha accompagnato nel giardino: ci hanno raccontato la storia del pellegrinaggio, la storia dei monasteri e degli speziali con storie ed immagini. Anche i bambini sono stati coinvolti e felici di scoprire piante magiche (c'è anche l'aiuola delle streghe :).
Consiglio questo giardino a tutti. Ricordate però di telefonare per prenotare la visita perchè si accede solo su prenotazione.
4 based on 2 reviews
Winery di palma riccardo, located on the hills of "castelli romani", produce red and white organic wines. You can visit our vineyard, cellar and enjoy our wines to discover the power' of this beautiful land.
Mi è capitato di assaggiare i loro vini, come ad esempio il saturnino, un blend di sangiovese, merlot e cesanese. È una realtà interessante nel territorio veliterno. Da approfondire e scoprire.
ThingsTodoPost © 2018 - 2024 All rights reserved.