Foligno [foˈliɲɲo] is an ancient town of Italy in the province of Perugia in east central Umbria, on the Topino river where it leaves the Apennines and enters the wide plain of the Clitunno river system. It is located 40 kilometres (25 miles) south-east of Perugia, 10 km (6 mi) north-north-west of Trevi and 6 km (4 mi) south of Spello.
Restaurants in Foligno
5.0 based on 21 reviews
Il Museo Rionale Societas Juctorum, primo e unico museo rionale della città di Foligno, è stato inaugurato nel 2015, con l’intento di creare un luogo della memoria per i suoi rionali e un luogo di narrazione e scoperta per i suoi visitatori. Il nome del Museo è un riferimento alla primigenia Societas dei Goti, da cui deriva il nome del Nobile Rione Giotti, che si stanziò in epoche remote nella parte più antica della città. Nel corso dei secoli, come testimoniato dalle fonti, il nome “Goti” venne volgarizzato passando da “Juctorum” nel XIV° sec., a “Ghotorum” nel XV° sec. e infine a “Giotti” nel XVII° sec. Il Museo Rionale Societas Juctorum è un Museo di storia dell’appartenenza rionale, intesa come tratto distintivo dell’identità cittadina. L’appartenenza rionale è il fulcro della Giostra della Quintana di Foligno, ciò che rende una semplice manifestazione storica un vero e proprio fatto sociale e culturale.
4.5 based on 301 reviews
3.0 based on 11 reviews
CIAC - Centro Italiano Arte Contemporanea, il polo rappresenta il punto d’arrivo di una attenzione diffusa e crescente della Città verso la ricerca artistica contemporanea iniziata negli anni Sessanta con importanti Mostre; Convegni di estetica; contatti frequenti con protagonisti dell’arte italiana e internazionale e un collezionismo autorevole. Al primo piano vengono allestite mostre temporanee tra i nomi esposti Carlo Maria MAriani/Hermann NItsch / Ugo La Pietra / Giuseppe Stampone / Gabriele Basilico / Giuseppe Agnetti / Omar Galliani / Sandro Chia e tanti artisti Umbri, italiani ed internazionali. Al piano meno uno è sposta la collezzione Permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che conta la sua opera principale la "Calamita Cosmica" esposta presso il secondo polo CIAC ex Chiesa della SS.Trinità in Annunziata, sempre a Foligno in Via Garibldi 153a.
ThingsTodoPost © 2018 - 2024 All rights reserved.