Find out what Pub restaurants to try in Enna. Enna [ˈɛnna] listen (help·info) (Sicilian: Castrugiuvanni; Greek: Ἔννα; Latin: Henna and less frequently Haenna) is a city and comune located roughly at the center of Sicily, southern Italy, in the province of Enna, towering above the surrounding countryside. It has earned the nicknames belvedere (panoramic viewpoint) and ombelico (navel) of Sicily.
Things to do in Enna
4 based on 80 reviews
This wine bar/caffe letterario is somewhere 'with a difference' if you are interested in sampling some good wines in unusual surroundings. It is quite hard to find - walk towards the duomo and castello and it is set back off this road with a fairly narrow entrance. The atmosphere is welcoming and seating comfortable. Live music is one of its features. The building itself is interesting - being a deconsecrated church. Well worth paying a visit even if only for a glass of wine and music.
My cousin brought me here to pick up cannoli to take back to the family waiting at home & I must say this place has the best cannoli I have ever eaten, simply fantastic!!
4 based on 6 reviews
Situato proprio di fronte all'ingresso del Duomo, merita una speciale menzione per i cannoli, che vengono offerti in due varianti: con ricotta di pecora e con crema. Dopo averli gustati deliziosamente entrambi, esprimo la mia preferenza per il primo.Ho apprezzato moltissimo la delicatezza della crema e la cialda fatta artigianalmente secondo una ricetta di famiglia.Sono rimasto tanto entusiasta per la qualità sia della cialda sia del contenuto, che, nel corso della mia permanenza di due giorni in città , ne ho consumati quattro in due differenti occasioni.Avrei riconosciuto una valutazione âeccellenteâ (con 5 pallini), se non avessi riscontrato la seguente difformità di trattamento, che mi ha raccapricciato e mi induce a ridimensionare il mio entusiasmo, quanto meno nellâattribuzione del punteggio.Il primo giorno, pomeriggio di venerdì, dopo aver visitato il Duomo, sono entrato in questo bar ed ho ordinato un cannolo tradizionale e sono rimasto estasiato dalla friabilità della cialda, diversa da quelle generalmente utilizzate per la preparazione di questa specialità siciliana; la crema di ricotta èrisultata molto ben lavorata, liscia e senza grumi, dal gusto particolare, tanto che ne ho subito ordinato un secondo.Rimasto ben impressionato per la cortesia del servizio e per la bontà dei prodotti, il giorno seguente, nella serata di sabato, ho deciso di ritornare appositamente, in questo locale, per assaggiare anche l'alternativa con la crema pasticcera. In questa seconda occasione, ho trovato al di là del bancone il marito della signora che mi aveva servito il primo giorno: ho constatato delle piccole differenze non sulla qualità dei prodotti, bensì sul servizio (cannolo servito in mano senza piattino; bicchiere dâacqua servito solo previa esplicita richiesta, mentre il giorno precedente me ne era stato spontaneamente consegnato uno insieme a ciascun cannolo, nonostante avessi separatamente ordinato da bere) e sui prezzi (leggermente ritoccati al rialzo). Il primo giorno la cialda era ben riempita senza vuoti nel centro.A fronte della conferma della qualità , constatata il giorno precedente, hanno fatto sì che non eccepissi nulla sul prezzo, comunque giustificato dalla qualità .Consiglio a chi si reca ad Enna, di fermarsi in questo bar per gustare un delizioso cannolo, ma suggerisco di entrare quando a servire c'è la signora.
Sono entrato in questo locale prima di prendere il bus domenicale delle 7:15 per Catania, perché era uno dei pochi aperti a quell'ora, nei pressi dell'autostazione. I prezzi qui praticati sono superiori alla media degli esercizi di Enna, compresi quelli del Centro storico: per un cappuccino ed un fagottino con mela, al banco, mi sono stati chiesti â¬. 3 ⦠decisamente troppo per Enna e per buona parte della Sicilia, soprattutto considerato che la qualità dei prodotti è risultata ordinaria.In corrispondenza delle paste non erano esposti i prezzi, pertanto non si può escludere che i prezzi siano variabili: maggiori per i forestieri, che accedono al locale con una valigia al seguito! Peccato, se fossero stati praticati i prezzi medi di Enna, avrei lasciato la mancia che, non vigendo lâobbligo di scontrinatura, sarebbe stato, per loro, un introito esentasse.
Per chi come noi non ama i grandi pranzi ma cerca piccole cose di qualità e sapori autentici dei luoghi che visita è stato ideale. I cibi presentati sono locali , valorizati dalle ottime preparazioni e dalla bella e appasionata presentazione dei gestori.Posto sul belvedere di Enna. Di sera il panorama è mozzafiato
ThingsTodoPost © 2018 - 2024 All rights reserved.